Una storia tutta italiana


Rio Yacths
Rio Yachts Oggi

Chi siamo


Oggi RIO YACHTS è un cantiere che produce imbarcazioni che vanno dai 34 ai 58 piedi e variano tra open walkaround, coupé walkaround, coupé e maxi rib.

Localizzata nella zona tra Bergamo e Brescia l’azienda, guidata da Piergiorgio Scarani, figlio dei fondatori, garantisce oggi alla clientela coerenza, affidabilità e professionalità: valori aggiunti in un mercato sempre più maturo, globalizzato e frammentato dove, a volte, si rischia di perdere lo spirito del navigare.

L’Headquarter si trova in provincia di Bergamo, con uffici e centro di spedizione, ma Rio Yachts vanta un proprio stabilimento specializzato nello studio e sviluppo dei prototipi in provincia di Parma, nonché uno showroom a Napoli.

Negli ultimi anni la produzione è diventata quasi artigianale, grazie ad una maestria tramandata da generazioni che crea imbarcazioni uniche dalle linee pulite, sportive ed originali, totalmente Made In Italy. Ogni singolo pezzo esce dal cantiere con una propria unicità, offrendo al cliente un notevole grado di personalizzazione difficilmente riscontrabile in altre realtà.

Design innovativo, armonia degli equilibri, vivibilità degli spazi ampi e confortevoli, pregevolezza dei materiali, elevate prestazioni: questi alcuni dei codici distintivi di Rio Yachts.

Rio Yachts nel corso della sua storia ha avuto numerosi riconoscimenti, tra i più recenti: nel 2012 la nomination per prestigioso “Compasso d’Oro” (Nautical Design Award) con ESPERA 34, nel 2016 la nomination come “European Power boat of the year” per PARANA’ 38, nel 2017 con COLORADO 44 e nel 2018 con SPIDER 40, e la nomination come “Best exterior design” per il prestigioso premio “Word Yacht Trophies” con Granturismo 60.

La Storia

“È nelle radici la forza, nelle radici la poesia” Anna Scarani


Siamo nei leggendari anni 60: scenari di vita e dolce vita in onda con la colonna sonora dei gruppi canori d’oltre Manica, stilisti che disegnano mini e minigonne, modelli di trasgressione e movimenti beat che nascono on the road. Seguendo l’eco del boom economico si comincia a sognare in grande.
L’imprenditore giovane Dr. Luigi Scarani e la moglie Anna sono in luna di miele sulle coste francesi, vedono barche, visitano porti e tornano a casa con un progetto preciso: mettere su casa e bottega sulle sponde del Sebino.

L’intuizione è giusta è il momento di osare. E se è vero che l’anzianità fa grado, è storicamente provato il primato del marchio RIO, nato agli albori della nautica: nel 1961 nasce così con la denominazione di “Avionautica Rio”. Si costruiscono alianti e splendidi motoscafi in mogano motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce dai nomi suggestivi Colorado, Paranà, Bonito, Espera.

Negli anni ‘ 70, il cantiere, ormai divenuto un importante marchio, intuisce per primo l’importanza di costruire “la barca per tutti”. Questo momento decide il passaggio dall’artigianato all’industria e crea la barca in ABS, materiale plastico termoformato.

La collaborazione con Anic – Eni si rivela essere un’innovazione ed un successo. Innovazione e ricerca che continua con il lancio dei primi Jet in collaborazione con Piaggio.
Nasce, tra gli altri, il RIO 310, emblema di un cambiamento epocale, con oltre 50.000 esemplari prodotti.
Nel decennio successivo il cantiere Rio apre sedi produttive e filiali in Spagna ed in Francia, fino allo sviluppo della divisione “Barche da lavoro” con oltre 200 motovedette fornite all’arma dei Carabinieri italiani, che completa l’attività di un Cantiere che interpreta la nautica a 360°.

1961
Il cantiere viene fondato da Luigi e Anna Scarani
1962
Partecipazione prima fiera di settore
1968
Nasce il Rolls rio in collaborazione con Rolls Royce
1972
Dall'artigianato all'industria, dal legno all'abs
1980
Il cantiere apre filiali dirette in Francia e in Spagna
1982
Meeting europeo con 440 punti vendita
1985
Rio sviluppa la divisione "Difesa e barche da lavoro"
1990
Rio inventa l'hard top con modelli Rio 12,90 e Rio 16,90
2000
La direzione passa a Piergiorgio Scarani, figlio del fondatore
2011
Cinquantesimo anniversario
2025
L’azienda produce oggi imbarcazioni fino ai 60 piedi
Ricerca e Sviluppo

La nostra Filosofia


L’innovazione e la ricerca continua permettono di essere un passo avanti… Sempre.

Fin dalla sua nascita Rio Yachts ha rappresentato un brand innovativo, sinonimo di creatività, teso alla ricerca nel nuovo e del meglio. Queste le tappe significative di un iter progettuale all’insegna del “work in progress”:

Debuttano le murate in mogano; da prua a poppa si crea una fascia omogenea senza l’utilizzo dei tappini delle viti. Un’innovazione che contraddistingue un prodotto perfetto e immutabile anche 50 anni dopo la costruzione dello scafo.

Anteprima assoluta della “barca per tutti” in ABS, materiale termoformato plastico con iniezione in poliuretano espanso a cellula chiusa. Nasce la nautica popolare, lo scafo che non affonda, economico e prodotto in decine di migliaia di esemplari.
É proprio in questi anni che Rio è prima nel jet. La ricerca congiunta con Piaggio porta alla propulsione sicura idrogetto… Per raggiungere la riva senza rischi.

E’ l’ora dell’hard top con il RIO 12,90 seguito dal RIO 16,90. Intuizione geniale che impiegherà però un ventennio per affermarsi come moda nel settore.

Concorso di Brera

Design & Arte


SCUOLA & IMPRESA

Importante iniziativa in concorso tra RIO YACHTS e l’ACCADEMIA DI BRERA: gli studenti hanno realizzato il manifesto celebrativo per i 50 anni del cantiere

Sarà perché il tema era attinente alle grandi vacanze (sul mare), sarà perché siamo un popolo di artisti e navigatori, certo è che il compito affidato agli studenti di Brera è stato svolto con visibile piacere e ottimi risultati: 20 i promossi con note di eccellenza e al primo della classe – Giacomo Oneto – una borsa di studio.
Tra impresa e comunicazione di impresa, tra industria e scuola, le sinergie hanno funzionato.

Queste le coordinate dell’iniziativa: il cantiere Rio Yachts ha deciso di coinvolgere gli studenti di belle arti dell’Accademia di Brera di Milano in un progetto/performance di indubbio impatto: la creazione del manifesto celebrativo per i 50 anni di vita dell’azienda lombarda.
L’iniziativa ha avuto un seguito: le opere segnalate sono entrare in un prestigioso tour espositivo con la partecipazione a mostre ed eventi pertinenti.

Gran finale : le opere in concorso sono state messe all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza a favore della fondazione Marcello Candia.

E’ il caso di sottolineare che “tutto ciò che è bello finisce in bene…” Anna Scarani