Storia
“È nelle radici la forza, nelle radici la poesia”
LA STORIA
Leggendari quegli anni 60: scenari di vita e dolce vita in onda con la colonna sonora dei gruppi canori d’oltre Manica, stilisti che disegnano mini e minigonne, modelli di trasgressione e movimenti beat che nascono on the road….Seguendo l’eco del boom economico si comincia a sognare in grande. L’imprenditore giovane Dr. Luigi Scarani e la moglie Anna sono in luna di miele sulle coste francesi, vedono barche, visitano porti: tornano a casa con un progetto: mettere su casa e bottega ( leggi cantiere) sulle sponde del Sebino.
L’intuizione è giusta è il momento di osare. E se è vero che l’anzianità fa grado, è storicamente provato il primato del marchio RIO nato agli albori della nautica.Nel 1961 nasce così con la denominazione di “Avionautica Rio”: costruisce alianti e splendidi motoscafi in mogano motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce dai nomi suggestivi Colorado, Paranà, Bonito, Espera.
Negli anni ‘ 70, il cantiere, ormai marchio, intuisce per prima la “barca per tutti”, decide il passaggio dall’artigianato all’industria e crea la barca in ABS, materiale plastico termoformato.
La collaborazione con Anic – Eni, un’innovazione ed un successo. Innovazione e ricerca continua con il lancio dei primi Jet in collaborazione con Piaggio. Nasce , tra gli altri, il RIO 310,emblema di un cambiamento epocale, con oltre 50.000 esemplari prodotti.
Nel decennio successivo i cantieri RIO aprono sedi produttive e filiali in Spagna ed in Francia, fino allo sviluppo della divisione “Barche da lavoro” con oltre 200 motovedette fornite all’arma dei Carabinieri italiani, che completa l’attività di un Cantiere che interpreta la nautica a 360°.
YACHTING HAUTE COUTURE ATELIER
RIO OGGI
Oggi RIO YACHTS, sotto la guida di Piergiorgio Scarani, garantisce alla clientela coerenza, affidabilità e professionalità: un valore aggiunto in un mercato sempre più maturo, globalizzato e frammentato dove talora si rischia di perdere lo spirito del navigare.
L’Headquarters si trova in provincia di Bergamo, con uffici e centro di spedizione, ma RIO YACHTS vanta un proprio stabilimento specializzato nello studio e sviluppo dei prototipi in provincia di Parma, nonché uno showroom a Napoli.
Negli ultimi anni la produzione è diventata quasi artigianale: ogni singolo pezzo esce dal cantiere con una propria unicità, offrendo al cliente un notevole grado di personalizzazione difficilmente riscontrabile in altre realtà.
E la storia, che vede Rio Yachts sempre protagonista, continua …
È una storia che coniuga passione, imprenditorialità, visione del futuro e solidità nel presente
AWARDS
RIO YACHTS nel corso della sua storia ha avuto numerosi riconoscimenti, tra i più recenti : nel 2012 la nomination per prestigioso “Compasso d’Oro” (nautical design award) con ESPERA 34, nel 2016 la nomination come “European Power boat of the year" per PARANA 38, nel 2017 con COLORADO 44 e nel 2018 con SPIDER40, e la nomination come "Best exterior design" per il prestigioso premio “Word Yacht Trophies” con Grantursimo 60.
RICERCA E SVILUPPO
L’innovazione e la ricerca continua permettono di essere un passo avanti… Sempre. Fin dalla sua nascita Rio ha rappresentato un brand innovativo, sinonimo di creatività, teso alla ricerca nel nuovo e del meglio. Queste le tappe significative di un iter progettuale all’insegna del “work in progress”:
Debuttano le murate in mogano; da prua a poppa si crea una fascia omogenea senza l’utilizzo dei tappini delle viti. Un’innovazione che contraddistingue un prodotto perfetto e immutabile anche 50 anni dopo la costruzione dello scafo.
Anteprima assoluta della “barca per tutti” in ABS, materiale termoformato plastico con iniezione in poliuretano espanso a cellula chiusa. Nasce la nautica popolare, lo scafo che non affonda, economico e prodotto in decine di migliaia di esemplari.
É proprio in questi anni che Rio è prima nel jet. La ricerca congiunta con Piaggio porta alla propulsione sicura idrogetto… Per raggiungere riva senza rischi.
E’ l’ora dell’hard top con il RIO 12,90 seguito dal RIO 16,90. Intuizione geniale che impiegherà però un ventennio per affermarsi come moda nel settore.
DESIGN, PERSONALIZZAZIONE E QUALITA’ ASSOLUTA
RIO YACHTS grazie ad una maestria artigianale tramandata da generazioni, crea imbarcazioni uniche dalle linee pulite, sportive ed originali, totalmente Made In Italy. Design innovativo, armonia degli equilibri, vivibilità degli spazi ampi e confortevoli, pregevolezza dei materiali, elevate prestazioni: queste alcuni dei codici distintivi di RIO.
RIO YACHTS offre alla propria clientela la possibilità di personalizzare la propria imbarcazione in modo unico ed esclusivo, così da adattare i propri modelli alle esigenze ed ai gusti degli armatori: proprio come un vestito su misura, l’armatore viene affiancato da una sezione dell’azienda dedicata esclusivamente alle “costum edition” e guidato nella scelta di ogni dettaglio. Niente è lasciato al caso.
"Quando penso a Rio Yachts, mi viene in mente subito la grande forza dell’imprenditoria italiana. Perché la storia di Rio è facilmente assimilabile a quella dell’Italia e di quelle persone che credono in quello che fanno."
"...Nel mezzo secolo di RIO c’è tutta la storia della nautica moderna, una storia ricca di elementi di riflessione, una storia fatta di persone e di anime che non si spegneranno mai. Una bella storia italiana che come dice Victor Hugo: “C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima”.
“… Il cantiere RIO non è stato un’improvvisazione, ma un iniziativa basata su una solida capacità tecnica, partendo dal poco per arrivare gradualmente al molto, senza presunzioni, con l’impegno nel concreto, senza le effimere manifestazioni che i tempi recenti ci hanno proposto.”